Se il web designer fosse un architetto

Beh, che dire? Fare il web designer può rivelarsi esageratamente oneroso. E non sono completamente sicuro che abitare in Italia aiuti.

Sono incappato per la seconda volta in qualcosa che ho voluto riportarvi tradotto in italiano.

Buona lettura...

Caro Sig. Architetto,

Per favore mi disegni e mi costruisca una casa. Non sono sicuro di cosa ho bisogno quindi sarà a sua discrezione. La mia casa dovrà avere dalle due alle quarantacinque camere. Faccia in modo che le piante siano fatte in modo che le camere da letto possano essere facilmente aggiunte o cancellate. Quando mi porterà le eliocopie, deciderò cosa voglio. Inoltre, desidererei la differenza di costo per ciascuna variante cosicché possa sceglierne una arbitrariamente.

Tenga a mente che la casa che sceglierò dovrà costare meno di quella in cui attualmente vivo. Faccia attenzione, comunque a correggere tutti i difetti della mia casa attuale (il pavimento della cucina vibra quando ci cammino, e i muri non sono sufficientemente isolati).

Mentre disegna, tenga inoltre a mente che voglio mantenere il costo di manutenzione annuale il più basso possibile. Questo dovrebbe significare l'inclusione dei costi di caratteristiche extra come l'alluminio, il vinile o le facciate in composito. (Se sceglie di non specificare l'alluminio, si prepari a spiegare nel dettaglio la sua decisione.)

Per favore tenga presente che le più recenti pratiche di design e i materiali più innovativi devono essere usati nella costruzione della casa, in quanto voglio che diventi un punto di riferimento per le idee e i metodi innovativi. Sia avvisato, comunque che la cucina dovrebbe essere disegnata per accogliere, tra le altre cose, il mio frigorifero Gibson del '52.

Per assicurarsi di costruire la casa giusta per la nostra famiglia, contatti ciascuno dei nostri figli e anche i cugini. La mia suocera ha delle idee molto chiare di come dovrebbe essere disegnata la casa, in quanto ci visita almeno una volta all'anno. Soppesi accuratamente tutte queste opzioni e venga alla giusta decisione. Io, comunque avrò il diritto di imporre la mia decisione a qualsiasi scelta fatta.

Per favore non mi annoi con i piccoli dettagli ora. Il suo lavoro è sviluppare i piani generali per la casa: colga l'idea generale. A questo punto, per esempio, non è appropriato scegliere il colore del tappeto.

Comunque, tenga presente che mia moglie adora il blu.

Inoltre, non si preoccupi ora di acquisire le risorse per costruire la casa stessa. La sua priorità è sviluppare i piani dettagliati e le specifiche. Una volta che avrò approvato questi piani, comunque mi aspetto che la casa sia pronta in 48 ore.

Mentre sta disegnando questa casa specificamente per me, tenga a mente che presto o tardi la cedrò a qualcun'altro. Quindi dovrà adattarsi ad un discreto numero di potenziali acquirenti. Prima di concludere i piani si assicuri che ci sia il consenso degli abitanti nella mia zona, che gli piacciano le sue caratteristiche. Le potrei consigliare di farsi un giro e a vedere la casa che il mio vicino ha costruito l'anno scorso. Sarebbe un'ottima cosa. Ha così tante caratteristiche che vorremmo anche nella nostra nuova casa, in particolar modo la piscina da 22 metri. Con un'attenta ingegnerizzazione credo che lei la possa inserire nella nuova casa senza alcun impatto per il costo finale.

Per favore prepari un set completo di eliocopie. Non è necessario in questo momento fare il vero design, in quanto saranno usate solo per valutare i costi di costruzione. Stia attento comunque che sarà ritenuto responsabile per qualsiasi aumento dei costi di costruzione come risultato di cambiamenti successivi nel design.

Dovrebbe essere eccitato a lavorare per un progetto così interessante! Avere la possibilità di usare le ultime tecniche e materiali e avere tale libertà nel suo design è una cosa che non capita spesso. Mi contatti il prima possibile con le sue idee e piani completi.

PS: mia moglie mi ha appena detto che non è d'accordo con molte delle istruzioni che le ho dato in questa lettera. Come architetto è sua responsabilità risolvere queste differenze. C'ho provato nel passato ma non ci sono riuscito. Se non è capace di assumersi questa responsabilità dovrò trovare qualche altro architetto.

PPS: probabilmente quello di cui ho bisogno non è proprio una casa, ma una roulotte. Mi dica il prima possibile se è questo il caso...